Affitto appartamenti e case vacanze

Il blog di eurodomus.org nato per raccontare le nostre vacanze e scambiarci consigli utili

By

IMU – Imposta Municipale Unica

IMU – Imposta Municipale Unica

L’istituzione dell’imposta municipale propria a decorrere da quest’anno è applicata in tutti i comuni italiani in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in quanto compatibili, ed alle disposizioni che seguono. L’applicazione a regime dell’imposta municipale è prevista nel 2015.

A chi spetta pagare l’IMU

L’IMU, ‘imposta municipale propria, è obbligatorio pagarla qualora si posseggano immobili che fanno riferimento all’articolo 2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, ivi comprese l’abitazione principale e le pertinenze della stessa.

Per “abitazione principale” si intende un immobile, iscritto o comunque iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il proprietario dimora abitualmente e vi risiede anagraficamente.

Per “pertinenze dell’abitazione principale” invece si intendono quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se risultano iscritte al catasto unitamente all’unità ad uso abitazione.

Pagamenti

I pagamenti si effettuano in 2 rate di pari importo scadenti rispettivamente il 16 giugno e il 16 dicembre oppure in una unica soluzione entro il 16 giugno.

Per la prima casa inoltre è stato introdotto un versamento in tre rate per l’IMU con scadenze nei giorni: 16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre.